I veri amici dell'uomo ...

Come scegliere un secondo cane

Scritto da G. • Martedì, 7 gennaio 2014 • Categoria: Cure del cane


La maggior parte delle persone che possiedono un cane dopo un certo periodo sente quasi il bisogno di prenderne un altro per far compagnia a quello che hanno già.

Ma quali sono le accortezze da prendere in considerazione? Qual è il cane giusto da prendere?

Se si possiede già un cane maschio adulto si consiglia di prendere una femmina. Questo perchè è più facile che i due vadano d'accordo evitando così la competizione che ci può essere tra due maschi.

E' consigliabile inoltre che il nuovo arrivato sia un cucciolo e non un cane già adulto, proprio per evitare la competizione e rispettare la naturale legge di gerarchia. L'adulto guiderà il piccolo e ci sarà maggiore sintonia tra i due anche quando sarà cresciuto.
L'incontro deve avvenire in un ambiente ''naturale'' dove il primo non si senta già troppo autorevole rispetto al novellino. Bisogna lasciare che si annusino per far sì che si conoscano e che familiarizzino.

Inoltre quando si è tutti insieme è meglio che, almeno nei primi tempi, dare maggiori attenzioni al primo cane, in modo da non scatenare scenate di gelosie. Questo non è un aspetto facile da portare in porto, perchè naturalmente i cuccioli cercano e prendono più attenzioni.

Ricordiamo inoltre che i cuccioli apprendono per imitazione gli esemplari più grandi, quindi se si ha un cane docile, socievole ed equilibrato è facile che anche il nuovo arrivato lo sarà, se invece si possiede già un cane con disturbi comportamentali è consigliabile non prendere un altro per evitare situazioni poi spiacevoli.
6403 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA