I veri amici dell'uomo ...

Cani da salvataggio

Scritto da G. • Sabato, 11 gennaio 2014 • Categoria: Razze canine


La maggior parte di noi sa che ci sono diversi tipi di cani che vengono addestrati per il salvataggio delle persone, che siano in pericolo in acqua, in alta montagna sotto la neve o sotto le macerie di una casa.

In particolare, vengono selezionati degli esemplari di razza Terranova per recuperare le persone in difficoltà in acqua.


Essi sono cani molto robusti e forti, per questo venivano usati nei tempi passati per i lavori duri nel bosco o per recuperare il pesce pescato, poi vista la sua spontaneità nel tuffarsi in acqua nel caso in cui un pescatore ci cadeva accidentalmente si è pensato di cominciare ad addestrarlo proprio per il salvataggio.
Anche il Labrador viene usato per questo scopo.

In montagna invece veniva usato fino a qualche tempo fa molto il cane San Bernardo, generalmente a pelo corto, in quanto, per quelli a pelo lungo la neve attaccandosi al pelo ne aumentava notevolmente il peso contribuendo così al suo sprofondamento.

Questi cani sono molto adatti alla ricerca delle persone sepolte sotto le valanghe, però ultimamente, visto il suo notevole peso, e l’utilizzo di elicotteri che devono calare persone e cani insieme si è optato più per pastori tedeschi, Labrador o anche meticci.

I Labrador e i Pastori Tedeschi sono anche molto usati per trovare le persone sepolte sotto le macerie dei terremoti. Qualche giorno fa è arrivata la notizia che è morto purtroppo il cane Labrador “Nice” che è riuscito a ritrovare una ragazza sepolta sotto le macerie dopo 42 ore dal terremoto dell’Aquila.

Tuttavia non è necessario che il cane sia di una di queste razze sopra citate per salvare le persone, possono anche essere dei Meticci predisposti allo scopo o comunque non è detto che, se anche appartenenti a queste razze, siano predisposti al salvataggio.

Quelli adatti devono avere le seguenti qualità: temperamento, tempra, curiosità, vigilanza, docilità, aggressività, sciabilità, ossessività, combattività, e inoltre possono non essere adatti all’addestramento e poi non avere il sangue freddo nel momento del bisogno.
13424 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA