I veri amici dell'uomo ...

La torsione dello stomaco nel cane

Scritto da G. • Domenica, 25 agosto 2013 • Categoria: Emergenze Cane


La torsione dello stomaco o torsione gastrica è una patologia gravissima dei cani, che può anche portarli alla morte.

Generalmente vengono colpiti i cani di grossa taglia, ma dipende comunque dalla profondità del torace.
Le cause di tale patologia sono ancora non del tutto note, sembra che colpisca i cani che mangiano una sola volta al giorno, quindi quelli che si abbuffano, che mangiano velocemente, ingerendo grosse quantità di cibo, es. pasta, pane e che bevono molto durante e dopo il pasto.

I principali sintomi sono: nervosismo del cane e progressivo gonfiore del ventre. Esso tende a vomitare ed a coricarsi in modo da appoggiare il ventre per diminuire il dolore. Perderà anche saliva dalla bocca.

Gonfiandosi in modo così sproporzionato lo stomaco, i polmoni e il cuore vengono sottoposti ad uno shock, portando così problemi respiratori e cardiaci.


L'animale deve essere immediatamente portato dal veterinario, il quale provvederà ad effettuare una flebo per reidratarlo e che poi provvederà a sottoporlo ad un intervento chirurgico.

Non c'è una garanzia che successa una volta non succeda più, possiamo tentare comunque alcuni accorgimenti di prevenzione per evitare il più possibile che questo accada:
- evitiamo di far fare attività fisica al cane un'ora prima e alcune ore dopo il pasto
- diamogli la sua razione giornaliera di cibo più volte nell'arco della giornata, come anche l'acqua
- facciamo attenzione che non beva troppa acqua dopo aver mangiato del cibo secco, in modo che non quest'ultimo non faccia effetto spugna e si dilati
11057 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA