I veri amici dell'uomo ...

La pulizia dei denti nel cane

Scritto da G. • Venerdì, 17 gennaio 2014 • Categoria: Cure del cane


Anche per i nostri cani può presentarsi il problema del tartaro, della carie e della placca dentale.

I denti sono per il cane un po’ come le mani per gli umani: servono per nutrirsi, per difendersi, per pulirsi e per giocare.

Soprattutto per i cani d'appartamento è importante l'igiene dentale.
Fin da piccolo il cane va abituato allo spazzolino con setole morbide ed arrotondate e al dentifricio specifico per gli animali (attenzione a non usare il dentifricio per gli umani in quanto per lui può essere nocivo in quanto non può sciacquarsi la bocca e quindi praticamente lo ingerisce).

Generalmente è sufficiente un’accurata pulizia un paio di volte alla settimana. Per quanto riguarda gli altri giorni si può ricorrere all’utilizzo di barrette create appositamente per la pulizia dell’apparato dentale che non fanno ingrassare.
Questi snack dentali sono gustosi e leggeri con una speciale consistenza delicatamente abrasiva, che aiuta a ridurre placca e tartaro.

Abbinati a queste barrette, se si ha la possibilità, si può dare ogni mattina del pane duro da sgranocchiare che fa da pulitore naturale.

Nel caso in cui ci accorgiamo che il nostro cane ha già troppo tartaro, troppa carie o troppa placca per poter effettuare un’accurata pulizia da soli, dobbiamo rivolgerci al veterinario che valuta la situazione ed eventualmente effettua una pulizia accurata dentale sotto anestesia totale del cane.

I problemi dentali del cane sono comunque connessi ad un metodo di alimentazione non naturale ed alla carenza di assorbimento di determinati elementi (calcio e fosforo) che indeboliscono i denti.
6767 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA