La tartaruga di terra
Scritto da G. • Martedì, 4 settembre 2012 • Categoria: Altri Piccoli Animali
Oggi cominciamo a parlare della tartaruga di terra.
Le specie più conosciute sono quelle indigene della regione mediterranea come la Testudo hermanni, la Testudo graeca e la Testudo marginata. Il loro ambiente favorito è la macchia mediterranea, costituita da cespugli e vegetazione di sottobosco, in cui poter trovare riparo.
Le norme che regolano la detenzione di tartarughe del genere Testudo sono molto severe e restrittive. Tutte le tartarughe reperibili nei negozi e commerciabili sono provenienti da allevamenti autorizzati e devono essere vendute con apposito certificato, una sorta di documento di identità. E' possibile per i privati cedere a titolo gratuito esemplari nati in cattività, ma ogni movimentazione va segnalata al corpo forestale.
Essenzialmente le tartarughe terrestri sono vegetariane e in natura si nutrono di molte specie erbacee spontanee, frutta e bacche, ma anche di lombrichi e piccoli insetti.
Durante i mesi primaverili ed estivi sono molto attive (molto... per una tartaruga), mentre in autunno, verso il mese di ottobre, quando la temperatura comincia a calare, si rifugiano in buche scavate nel terreno dove entrano in letargo per i mesi invernali, sospendendo al minimo le loro funzioni vitali.
![]() |
Tags: tartaruga terrestre
0 Commenti
Aggiungi Commento