I veri amici dell'uomo ...

Quando il cane diventa obeso

Scritto da G. • Venerdì, 31 gennaio 2014 • Categoria: Emergenze Cane


Uno dei problemi sempre più spinosi e sempre più frequente nei cani a causa di una cattiva igiene alimentare è l’obesità, le cui conseguenze non sono immediate, ma non per questo meno drammatiche.

Come calcolare il peso ideale del nostro cane? Quando si può dire che un cane è obeso? Per rispondere a queste domande, bisogna considerare che i bisogni energetici di un cane dipendono da numerosi fattori: la fase della vita in cui si trova (sviluppo, gravidanza, allattamento…), il livello di attività, così come lo stato di salute, sono tutti elementi da considerare quando si vuole fare un calcolo esatto.

Lo standard di ogni razza dà un intervallo possibile entro il quale deve situarsi il peso del cane. Nel caso non possedete una bilancia speciale, per pesare il vostro cane, pesatevi da soli, poi prendete in braccio il cane e ripetete l’operazione.

Naturalmente la differenza tra le due cifre rappresenta il peso del cane. L’obesità è dovuta a un rapporto esagerato di calorie che si concentra nel corpo in forma di tessuto adiposo

Si parla di sovraccarico ponderale quando il peso del cane supera il 10% del suo peso ideale.

L’obesità è considerata una malattia perché causa numerose patologie e perché influisce sull’aspettativa di vita dell’animale. Sicuramente provoca problemi locomotori, disturbi cardiaci, rischio di diabete e riduzione della longevità.

Da dove viene l’obesità? E’ molto semplice: il cane assume più calorie di quante ne consumi. Ma il sovrappeso non è solo dovuto al fatto che mangia troppo, ma anche una modificazione del metabolismo del cane.

A causare l’obesità possono anche essere altri fattori: due cani mangiano di più quando sono insieme che quando sono da soli. Al momento del pasto bisognerà allora provvedere a separare i due soggetti.

I nuovi mangimi sono sempre più adattati ai cani per le loro qualità nutritive, ma sono anche sempre più buoni. Ma anche il padrone ha una cattiva abitudine: quando il cane svuota rapidamente la scodella, lui glie la ririempe felice. Bisogna rispettare la razione giornaliera consigliata e tenere conto anche  dei “fuori pasto”.

Molti si chiedono anche: ma se faccio sterilizzare il mio cane/la mia cagna lo/la predispongo all’obesità? Si può rispondere sì e no. Certo è più facile trovare dei cani obesi sterilizzati il doppio di quelli non  sterilizzati ma questo solo perché la loro razione alimentare non è stata modificata dopo l’operazione. 

Tutti concordano sul fatto che a causa delle modificazioni ormonali il consumo energetico è minore in un cane sterilizzato, maschio o femmina che sia, rispetto a quello di un animale non operato. Quindi bisogna rivedere insieme al veterinario la razione di cibo giusta dopo l’intervento.

In caso di obesità cala l’aspettiva di vita e aumenta il rischio di cancro del 50%. Inoltre provoca problemi vascolari e difficoltà respiratorie. Il sovrappeso può anche provocare problemi articolari ed essere più soggetti alle infezioni

9079 hits
Technotizie oknotizie Segnalo digitta Wikio Fai Informazione Stumbleupon  Technorati  Google  Bookmark   at del.icio.us Digg  Bookmark   at YahooMyWeb Bookmark   at reddit.com Bookmark   at NewsVine Bookmark   with wists Bookmark using any bookmark manager!

0 Trackbacks

  1. Nessun Trackbacks

0 Commenti

Mostra commenti (Cronologicamente | Per argomento)
  1. Nessun commento

Aggiungi Commento


Enclosing asterisks marks text as bold (*word*), underscore are made via _word_.
Standard emoticons like :-) and ;-) are converted to images.
E-Mail addresses will not be displayed and will only be used for E-Mail notifications.
To leave a comment you must approve it via e-mail, which will be sent to your address after submission.

To prevent automated Bots from commentspamming, please enter the string you see in the image below in the appropriate input box. Your comment will only be submitted if the strings match. Please ensure that your browser supports and accepts cookies, or your comment cannot be verified correctly.
CAPTCHA